Tech tools nella didattica: come utilizzarle al meglio

Tech tools nella didattica: come utilizzarle al meglio

Oggi ho pensato di non postare un articolo su una particolare risorsa gratuita che può essere utilizzata a scuola o dagli insegnanti. Oggetto del post è  indicare sinteticamente quali dovrebbero essere i requisiti ideali delle “Tech tools” (strumenti tecnologici digitali) utilizzate da docenti e studenti.

Navigando in rete ci possiamo rendere conto in breve tempo  che esistono moltissime opzioni gratuite da scegliere per l’integrazione delle tecnologie digitali in aula.

La chiave è quella di utilizzare la tecnologia per migliorare l’efficacia ed il livello dell’istruzione. E’ necessario assicurarsi che lo strumento tecnologico si adatti all’obiettivo che ci siamo preposti e non utilizzare la tecnologia fine a se stessa

Di seguito i requisiti che le Tech tools dovrebbero avere:

tech tools

  • Proteggere i dati sensibili degli studenti
  • Migliorare il livello e l’efficacia dell’istruzione
  • Lavorare su tutti i dispositivi: desktop, laptop, tablet e smartphone …
  • Assistere docenti e studenti nel loro rendimento
  • Il loro utilizzo deve essere intuitivo e facile
  • Essere gratuite o se non lo sono completamente che esista una versione base free o in prova gratuita

Di seguito sono elencate le principali categorie  di strumenti tecnologici che dovrebbero essere inclusi nella “cassetta degli attrezzi” di ogni insegnate, sia pe uso personale o come sussidi didattici in aula:

Social learning: strumenti che usano il “potere” dei socialmedia per aiutare gli studenti e per connettere tra loro gli insegnanti. Un esempio è Edmodo.

Learning: sono strumenti educativi che possono rendere le lezioni divertenti, interessanti e più efficaci. Esempio: Khan academy.

Lesson Planning and Tools: questi strumenti permettono di progettare e organizzare le lezioni.Ricordiamo: Planboard, Prezi e Timetoast.

Useful tools (Strumenti utili): sono numerosissimi, ne ricordo alcuni Dropbox, Twitter, Jing, Slideshare, EvernoteGoogle Education, Youtube

Fonte sitografica di questo articolo: Global Digital Citizen Foundation

Tech tools nella didattica: come utilizzarle al meglio