LearningApps: crea le tue app per apprendere

LearningApps: crea le tue app per apprendere

LearningApps.org è un’applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L’obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva. I moduli in sé non rappresentano quindi un’unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento. Fonte cit. link

logo-learningapps

Questa piattaforma online permette di costruire  esercizi, giochi didattici, test, questionari (app) che possono essere utilizzati sia in classe, sia online. La finalità è  creare e arricchire nel tempo una data base di attività interattive a disposizione di tutti con moduli riutilizzabili e modificabili. Il grande vantaggio è rappresentato dal fatto che è possibile costruire un app, senza possedere conoscenze di programmazione, usando come punto di partenza un template predisposto per la tipologia di modulo che si intende creare.

learningapps

Un altro elemento di rilievo è dato dal fatto che il prodotto finale è in html 5 e javascript. Ciò significa che lo rende compatibile con i dispositivi mobili tablet compresi. Le App si usano direttamente dal sito e possono essere incorporate in altri siti. Vuol dire quindi che è possibile utilizzare  oltre alle App che avete prodotto anche App realizzate da altri.

Learningapps.org può essere utilizzato gratuitamente anche senza registrazione.

E’ comunque  preferibile registrarsi se si vuole condividere  e pubblicare le proprie creazioni. Una volta creato l’account avrai a disposizione uno spazio personale dove archiviare e catalogare le Apps secondo le proprie esigenze.

apps

Link che rimanda ad alcuni esempi di attività costruite con lerningapps.org

https://contenitoriweb.wikispaces.com/Esempi+Learning apps.org

Guida in italiano

http://www.scuolaetecnologia.it/wp-content/uploads/2015/09/creare_app.pdf

Pagina web della piattaforma

Learning_apps.org

LearningApps: crea le tue app per apprendere