OBS Studio: realizza e trasmetti in diretta le tue video lezioni

OBS Studio: realizza e trasmetti in diretta le tue video lezioni

OBS Studio (Open Broadcaster Software) è un software open source per lo streaming video e audio, con la possibilità di cambiare scena a seconda delle proprie esigenze.

E’ un software multipiattaforma per Windows, macOS e Linux

Cosa potrai fare con OBS Studio

  1. screencast, ovvero una registrazione di schermo e audio. Questa modalità consente di creare dei video didattici;
  2. live streaming, ovvero la registrazione di trasmissioni in diretta. In questo modo si possono realizzare dirette tramite un canale Youtube. Infatti, realizzando delle dirette (Live) tramite il nostro canale Youtube utilizzando OBS, avremo la possibilità di condividere il nostro schermo nelle dirette e di utilizzare scene, transizioni e fonti che che rappresentano uno dei punti di forza di questo programma.


Le caratteristiche di questo software

  1. E’ possibile personalizzare le trasmissioni e/o  le registrazioni video, grazie a diverse funzionalità. la prima funzionalità è rappresentata dalle scene. Potrai, per esempio, creare una copertina per la tua diretta streaming o una grafica di impaginazione dei vari elementi che saranno registrati. Una seconda funzionalità è costituita dalle fonti utilizzate per la trasmissione; in altre parole è possibile scegliere input audio o video può essere prodotto in un dato momento.
  2. Transizione Scene: è possibile passare da una scena all’ltra, ad esempio, attraverso una dissolvenza.
  3. Mixer audio: ti permette di miscelare diverse fonti audio ed effettuare delle correzioni dell’audio, come la riduzione o la eliminazione dei rumori di fondo.
  4. Filtri: li puoi applicare sulle  immagini, per la correzione del colore o per diverse altre operazioni.
  5. Regia: puoi gestire facilmente  la regia delle tue trasmissioni in diretta.

Come utilizzarlo nella didattica online

E’ un’applicazione efficace per la didattica online in quanto potrai creare video, webinar e trasmissioni in diretta. Con questo software  realizzerai video lezioni e video tutorial, video guide, lezioni in diretta e video messaggi. Inoltre,è possibile dare appuntamento ad una classe, a un gruppo di studenti  per un determinato giorno ad un’ora stabilita.

Dove scaricarlo

https://obsproject.com/

https://obsproject.com/download

Video tutorial

https://youtu.be/LCh3RrGGXK0