LMS, CMS, LCMS: quali differenze?

LMS vs CMS vs LCMS: cambi una lettera e fai la differenza

LMS , CMS, e LCMS, che cosa sono?

In primo luogo occorre definire le nostre sigle. LMS sta per Learning Management System, una piattaforma software creata per gestire, distribuire e monitorare corsi di formazione. La finalità degli LMS è l’e-learning.

LMS

Un CMS, Content Management System, è un applicativo software progettato per organizzare  contenuti multimediali. I siti web costituiscono un esempio di CMS. Anche se i sistemi CMS possono essere utilizzati all’interno di progetti di e-learning, non vengono incontro a tutte le esigenze del processo formativo.

È da questa considerazione che nasce l’esigenza di fondere l’LMS con il CMS per sfruttare al massimo l’efficacia di questi due sistemi nel processo formativo. Da questa fusione nasce l’ LCMS acronimo di Learning Content Management System.

Cosa sono i Learning Management System?

In genere sono utilizzati nella formazione aziendale e nell’erogazione di corsi di istruzione superiore. Le piattaforme LMS sono piattaforme di e-learning  che permettono l’erogazione di corsi, l’iscrizione degli utenti , il tracciamento delle loro attività e la verifica delle conoscenze acquisite. In questo tipo di piattaforme la metodologia di insegnamento/apprendimento è basata su un sistema asincrono di comunicazione tra docente e studente. La maggior parte dei LMS consentono di caricare contenuti di formazione on-line creati grazie a diverse tipologie di strumenti di authoring, SCORM compatibili, il formato di file standard del settore.

Tra le più note piattaforme LMS open source ricordiamo FormaLMS, Moodle . Di seguito il link per conoscere le 8 migliori piattaforme e-learning opern source: StartupItalia.

Cosa sono i Content Management System?

I CMS consentono la creazione e l’organizzazione di contenuti in ambito collaborativo di risorse multimediali. Per esempio, il docente inserisce nella piattaforma CMS risorse digitali (documenti, immagini, audio/video) e lo studente fruisce del materiale nel momento in cui gli è possibile. Il limite è dato dal fatto che l’intervento didattico è centrato sul teaching e non sul learning. I contenuti sono inseriti sulla piattaforma e si sostituiscono alla presenza del docente.

Drupal e WordPress sono tra i più noti CMS utilizzati per creare la maggior parte di siti web.

E i Learning Content Management System?

L’’associazione CMS/LMS ha prodotto le piattaforme LCMS (Learning Content Management System).
Queste piattaforme consentono di:
• Gestire i corsi
• Fare l’upload di risorse didattiche
• Erogare test di autovalutazione
• Monitorare la frequenza degli accessi da parte degli iscritti
• Consentire la valutazione del percorso formativo degli studenti

Abbinate alle funzioni proprie  degli LMS che si servono di:
• Forum
• Chat
• Blog
• Wiki

Xyleme and Kenexa sono due esempi di Learning Content Management Systems.

In conclusione l’ LCMS combina le potenzialità offerte da un sistema LMS di gestire la parte amministrativa di un corso con le potenzialità che ha un sistema CMS di creare e immagazzinare contenuti per la formazione.

 

LMS vs CMS vs LCMS: cambi una lettera e fai la differenza