TRELLO : organizzare e pianificare l’attività didattica

TRELLO : organizzare e pianificare l’attività didattica

Trello è uno strumento collaborativo di facile utilizzo indicato per i docenti per agevolare la programmazione dei corsi, gestire le attività didattiche e organizzare le classi.  E’ un’applicazione freemium e multi piattaforma. Può essere utilizzato sia via web tramite browser, sia scaricando le apps per i dispositivi Android o Apple

TRELLO : organizzare e pianificare l'attività didattica

.

Come funziona

Con Trello è possibile gestire le proprie attività abbinando le funzionalità di agenda, organizer, elenchi e liste. E’ possibile creare board tematiche, all’interno delle quali  si possono inserire schede  ordinate in liste/elenchi.
Le schede possono contenere contenuti di diversa natura, formato e di qualsiasi origine: e-mail, appunti, scadenze, disegni, immagini, video, liste di cose da fare, etc.). Le board tematiche possono essere condivise se, per esempio, si lavora in gruppo.

TRELLO : organizzare e pianificare l'attività didattica

Cosa puoi fare con Trello

La board: è un raccoglitore di liste che può essere utilizzata individualmente o in team per gestire le proprie attività. all’interno della board potrai:

  • Aggiungere Schede: per ogni scheda è possibile inserire date di scadenza, attività, etichette, allegati  …
  • Eseguire azioni: per ogni scheda sono possibili varie azioni, spostarla, copiarla,, votarla, archiviarla …
  • Avviare discussioni, inserire commenti, ricevere notifiche delle risposte, aggiungere files dal proprio PC o da Cloud (Google Drive, Dropbox, Box, One Drive ….).
  • Organizzare: è possibile riunire gli utenti e le board a seconda delle necessità e attività così da avere tutto sotto controllo
    Ricercare, per facilitare il reperimento delle informazioni inserite.

Utilizzare Trello a scuola

Nella didattica, può essere utilizzato per gestire attività e progetti da sviluppare con gli studenti, per gestire l’attività formativa quotidiana o per collaborare con i colleghi, per esempio:

  1. affrontare un’attività di ricerca
  2. portare avanti un progetto o realizzare un lavoro su un tema o problema disciplinare o interdisciplinare
  3. coordinare e gestire un’attività di gruppo
  4. supportare approcci basati sulla Flipped classroom

Pagina web

 

 

Video tutorial

Fonti sitografiche

https://trello.com/it/about

https://bottegadidattica.blogspot.com/2018/04/trello-gestire-online-gruppi-e-attivita.html

https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/opinioni/impronte-digitali/organizzare-qualsiasi-cosa-in-classe-con-trello/

https://blog.trello.com/curriculums-collaboration-and-reinventing-the-classroom