Slideshare – Condividere presentazioni

Slideshare – Condividere presentazioni

Slideshare è un “Social Media”  nato  per  condividere online sia slide prodotte con PowerPoint, Impress o altri software sia documenti di vario genere . All’interno è possibile caricare e scaricare presentazioni sui temi più disparati, condividere le slide, cercare integrazioni o pareri di esperti, pubblicizzare un evento e come tutti i social network sono presenti funzioni quali i gruppi e le “amicizie”.

Slideshare

Ad oggi, SlideShare conta oltre 60 milioni di visitatori mensili, ed è  tra i 200 siti più visitati al mondo. E’ utilizzato sia da appassionati a vari argomenti,  freelancer sia  da importanti istituzioni ed aziende, quali  la Casa Bianca, la NASA, l’UNICEF, IBM e molte altre ancora.

Slideshare rappresenta una ricca repository di risorse sugli argomenti più disparati: istruzione, business, pedagogia, scienze, comunicazione, marketing, design, finanza, social media, nuove tecnologie…

Slideshare

 

Come si usa?

Basta creare il proprio account, caricare una presentazione esistente – anche minima – che poi verrà pubblicata, etichettata e condivisa. Gli utenti Slide share potranno quindi scaricarla sul Personal computer, condividerla su blog o siti.

 

 

Come funziona?

SlideShare non è diverso alle altre piattaforme di condivisioni di contenuti multimediali, come ad esempio Youtube: in Home page troviamo una selezione di presentazioni tra quelle più  interessanti o molto popolari; ogni utente registrato ha un suo spazio su cui pubblicare le proprie presentazioni e salvare quelle preferite; ogni risorsa può essere commentata dagli utenti registrati e condivisa tramite Facebook, Twitter o il proprio blog personale;  è possibilre reperire trovare le risorse  di nostro interesse tramite il motore di ricerca interno di Slideshare, inserendo delle appropriate parole chiave, oppure tramite la funzione “browse” che permette di esplorare le presentazioni più popolari organizzate per categoria.

 

Perché usare SlideShare?

Attualmente sul  web esistono oltre 650 milioni di siti; questo significa che gli utenti hanno a loro disposizione quantità enorme di informazioni. Per distinguersi “dalla massa”, farsi conoscere e far conoscere ciò che vogliamo comunicare  è opportuno cercare di presentare i propri contenuti nel modo più efficace possibile: fornendo informazioni di qualità e catturando l’attenzione del lettore.
L’uso delle presentazioni rappresenta è una strategia ottima per raggiungere questo obiettivo; integrare elementi grafici aiuta, infatti, a comunicare dati e concetti in modo efficace e dinamico. Usando SlideShare le presentazioni prodotte saranno visualizzabili sulla piattaforma stessa e, come già detto, anche integrarle sul tuo blog o sito web.

Tutorial:Link

Video guida

 

Sito web: Slide Share.net

Per saperne di più: Il Sole 24 Ore