Thinglink : creare immagini interattive

Thinglink : creare immagini interattive

Thinglink è una piattaforma online che ti permetterà di creare, in breve tempo, immagini e mappe interattive utilizzando come base una immagine statica.

thinglink

La conversione di immagini statiche avviene inserendo tag (etichette, annotazioni) sotto forma di icone di genere e colore diverso. I tag possono rimandare a risorse di natura diversa: siti web, immagini, video, audio e testi.

Una volta realizzate le immagini potrai condividerle in numerosi modi: sui social network, incorporarle nel tuo blog o tramite link diretto.

 I servizi che puoi integrare con questa applicazione online sono numerosi e comprendono  YouTube, Vimeo, Google Maps, Wikipedia, Facebook, Twitter, Flickr, Instagram.

La piattaforma pur essendo in lingua inglese è estremamente intuitiva e bastano pochi minuti per comprenderne in maniera efficace l’utilizzo. Attualmente conta oltre 2 milioni di utenti.

E’ possibile utilizzare Thinkling sia su PC, tramite browser web, su smartphone e tabletiPhone, iPad e iPod touch.

Puoi utilizzare questa piattaforma: creando un account, accedendo con le credenziali di Google+, Facebook  e Twitter.

 

Usare Thinglink a scuola

Questa applicazione rappresenta un ausilio per coinvolgere gli studenti su uno specifico argomento, rendendo più interessanti e coinvolgenti le lezioni attraverso una comunicazione multicanale.

Le potenzialità che possiede sono numerose, ne ricordo alcune:

  • ad esempio,  gli studenti partendo da un immagine che tratta una determinata tematica possono, in maniera collaborativa, creare alcuni tag per descrivere l’oggetto dell’argomento.

Inoltre è possibile …

  • creare un portfolio aggiungendo link alle proprie creazioni al fine di evidenziare specifiche competenze attraverso presentazioni, pagine web, video o foto.
  • mappare dati utilizzando una mappa come immagine di base sulla quale vengono aggiunti dati per mezzo di collegamenti per: indicare attrazioni locali, sottolineare luoghi di rilevanza storica o dati rilevanti.

Sito web: LINK 

Guida lingua italiana in formato pdf: LINK

Per saperne di più …

 

Thinglink: creare immagini interattive