MOOC : Massive Open Online Course

MOOC : Massive Open Online Course

MOOC è l’acronimo di Massive Open Online Courses (Corsi Massivi Aperti a Tutti) e si riferisce quindi a corsi online, in genere di livello universitario, accessibili da chiunque (purchè si abbia una connessione internet) da qualsiasi parte del mondo, senza vincoli temporali. I corsi sono aperti, ovvero l’accesso non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione. Può essere richiesto al termine del corso il pagamento di un attestato che attesta la frequenza al corso.

MOOC

Massive Open Online Courses sono erogati attraverso piattaforme che trattano argomenti specifici e offrono un’offerta formativa molto ampia.

Le lezioni proposte possono essere seguite in orari specifici o quando si ha tempo. La didattica è  rigorosa con diversi test per monitorare e valutare  l’apprendimento, e una verifica finale online per ottenere il certificato. La durata varia da corso a corso, ed in genere possono durare da una a 8-10 settimane.

Negli USA gli studenti   che seguono questa tipologia di corsi sono coloro che vogliono tenersi aggiornati o specializzarsi secondo un’ottica di life-long learning (o formazione continua), nella maggior parte dei casi già in possesso di una laurea e di un lavoro full-time.

Per i paesi in via di sviluppo  i Massive Open Online Courses  rappresentano un’importante risorsa per diffondere istruzione e cultura secondo una visione democratica.

Quali recquisiti deve avere un MOOC

Come gì scritto un recquisito importante èla gratuità dell’offerta formativa; le lezioni devono essere fruibili  a distanza da qualsiasi utente del web dovunque indipendentemente da dove si trovi; la possibilità di ricevere una valutazione degli apprendimenti ed eventualmente una relativa certificazione  che in alcuni casi è a pagamento. Un altro recquisito di primaria importanza è l’erogazione da parte di prestigiose Università internazionali.

Link  ad alcune piattaforme MOOC

Licensed for non-commercial, educational purposes only.
Licensed for non-commercial, educational purposes only.

EduOpenè una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. La frequenza ai corsi è aperta a tutti ed è gratuita. Gli “studenti” possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati: Attestato di Partecipazione, Certificato Verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU). Tutti gli “studenti” che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA. Fonte

Oilproject  è un’azienda indipendente (partecipata da Telecom Italia Ventures, Club Italia Investimenti 2 e Club Digitale) e il nostro sito è una delle iniziative di divulgazione culturale più massive in Italia. Fonte

Khan Academy  è un’organizzazione educativa senza scopo di lucro creata nel 2006 da Salman Khan, ingegnere statunitense originario del Bangladesh, che ha lo scopo di offrire servizi e materiali e tutorial gratuiti per l’istruzione e l’apprendimento a distanza attraverso tecnologie di e-learning. Fonte

FutureLearn   piattaforma in lingua inglese che eroga un’ampia selezione di corsi provenienti da università e istituzioni culturali di tutto il mondo.

 

MOOC : Massive Open Online Course