QuizFaber – Quiz maker Made in Italy

QuizFaber – Quiz maker Made in Italy

 

QuizFaber

QuizFaber è un software ideato da Luca Galli rilasciato con licenza freeware per Windows (è prevista una versione  per il sistema operativo Linux)  che permette di realizzare facilmente e velocemente quiz in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML) con un’alta vocazione multimediale: è possibile inserire immagini, suoni, video. Rappresenta quindi un’applicazione estremamente utile e versatile per le più varie necessità di utilizzo: produrre quiz e questionari per dislessici; test mirati all’educazione artistica e musicale e test con un approccio nettamente più scientifico; unico limite è la creatività e la fantasia dell’insegnante.

Quiz-Games

Quando utilizzare QuizFaber?

Tra  principali campi di utilizzo di questa applicazione ricordiamo la progettazione di questionari per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto dagli studenti e la creazione di esercizi per l’autoapprendimento ed il rafforzamento delle competenze.

Caratteristiche generali del software

  •  Il quiz prodotto è immediatamente pubblicabile su Internet, in una rete locale (Intranet) o su un qualsiasi PC in locale.
  • Il quiz in HTML è totalmente configurabile per quanto riguarda la scelta delle immagini di sfondo, dei colori, dei font, dei suoni.
  • L’editor di quiz è “visuale” ovvero “WYSIWYG” (“What You See Is What You Get”, “quello che vedi è quello che è”) , in altre parole è possibile cambiare a piacere font e colori al testo delle domande e risposte (come un comune editor di testi), avendo subito la rappresentazione esatta di come apparirà nella pagina del quiz in HTML.
  • Permette l’inserimento di 6 tipologie di domande diverse : a scelta multipla, a risposta multipla, vero o falso, risposta aperta, testo con riempimento di parole, associazione di parole.
  • Consente l’inserimento nel quiz di oggetti multimediali quali immagini, suoni e filmati, essendo compatibile con i più diffusi formati per Internet (JPEG, GIF, MID, MP3, AVI, MPEG, FLV) nonchè con i plug-in per Macromedia Flash, Apple QuickTime, RealMedia.
  • Fornisce il supporto del salvataggio dei risultati del quiz attraverso un web server oppure attraverso l’invio per posta elettronica oppure sul cloud di Google (Google Drive).
  • Il quiz può essere comodamente stampato oppure è possibile esportarlo in vari formati, inclusi i formati PDF , Excel , Word (RTF)

 

Link al sito web dell’autore

QuizFaber

 

 

Link alla pagina di download – prima di effettuare il download è possibile scegliere la lingua e le modalità di installazione (auto-installante  o portatile)

Video guide

– Link al canale youtube dell’autore –

 

 

QuizFaber – Quiz maker Made in Italy