Wiki: cooperare per apprendere

Wiki: cooperare per apprendere

Tutti coloro che navigano nel web conoscono l’enciclopedia libera Wikipedia, ma sanno esattamente che cos’è un Wiki?

Members of a community welcoming a new member.
Members of a community welcoming a new member.

Wikipedia e i Wiki

Wikipedia è un’enciclopedia online organizzata costruita sulla convinzione che la collaborazione tra gli utenti possa nel tempo migliorare le voci. Wikipedia è il più famoso esempio di wiki. Ma cosa indica esattamente questo termine? Il wiki nasce nel 1995 come spazio web  con la prerogativa di permettere ai propri utenti di aggiungere, modificare o cancellare i contenuti attraverso un browser web; il tutto in maniera collaborativa.

In altre parole è una raccolta di documenti ipertestuali  aggiornata dai suoi stessi utilizzatori,  dove i contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi accedono. La modifica dei contenuti è aperta: il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte se registrati, altre volte anche anonimi) contribuendo non solo per aggiunte ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; la finalità è condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare le informazioni in modo collaborativo. Wikipedia rappresenta il wiki più esteso: attualmente dispone di 250 edizioni in lingue diverse con oltre di 10 milioni di voci.

Dove e come nasce il termine wiki

Questo termine si pensa derivi dalla parola hawaiana “wiki” (rapido). Ward Cunningham (il padre del primo wi.ki) si ispirò al nome wikiwiki usato per i bus navetta dell’aeroporto di Honolulu. “Wiki fu la prima parola che egli apprese durante la sua prima visita alle isole Hawaii, quando un addetto lo invitò a prendere un “wikiwiki bus” operante tra i vari terminal aeroportuali.

Il wiki come strumento di didattico

wiki

Questo strumento permette di utilizzare metodologie di educazione e apprendimento quali il Collaborative Learning e il Cooperative Learning ,,,

I principali vantaggi sono:

  • una cooperazione proficua tra gli studenti
  • la divisione in gruppi
  • l’assegnazione di ruoli ben definiti al fine di raggiungere l’obiettivo preposto
  • l’esplicazione delle abilità di produzione scritta, di produzione orale, problem solving, controversia, discussione …

Fonte: Orizzontescuola.it

I campi di applicazione a scuola

  • come sito che raccoglie bibliografie e linee guida per lo studio di numerose discipline.
  • come strumento per l’elearning. Infatti, è aggiornabile in tempi e luoghi diversi da tutti i membri di un gruppo o di una classe virtuale. Ha la finalità  di abbassare il filtro affettivo e di creare contatti e instaurare rapporti all’interno del gruppo classe al fine di ottenere una buona coesione.
  • come spazio virtuale dove gli studenti possono scrivere collaborando alla stesura di piccoli saggi. Oppure possibile creare un dizionario di termini letterari, scientifici, tecnici che può servire come guida e punto di riferimento durante lo svolgimento di un determinato corso di studi.

Per cominciare …

ti rimando al sito Wikispaces 

… e al seguente tutorial : “it.wikinow

Wiki: cooperare per apprendere