Software free per convertire testi in audio – Balabolka

Software free per convertire testi in audio – Balabolka

Software free per convertire testi in audio

Software free

Balabolka, che in lingua russa vuol dire “attacca bottone“, è un programma “text to speech” (tradotto letteralmente significa dal testo al parlato) capace di convertire testi in audio  grazie all’integrazione di un sintetizzatore vocale e all’utilizzo della tecnologia Text To Speech (TTS).

Per riprodurre la voce umana il programma utilizza tutti i sintetizzatori vocali installati sul computer. Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in differenti formati tra i quali ricordiamo DOC, EPUB, FB2, HTML, ODT, PDF e RTF. È possibile cambiare le impostazioni del carattere e colore, controllare l’ortografia, gestire il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o per mezzo  di combinazioni di tasti, è in grado di pronunciare il testo digitato molto altro  ….

Con Balabolka è possibile creare file audio nei formati WAV, MP3, Ogg, Vorbis e WMA dei testi digitalizzati. Funzione utilissima per trasformare in audio racconti, lezioni di scuola, guide e altro ancora.

Software free

Oltre l’italiano questa applicazione è in grado di convertire moltissime lingue: arabo, bulgaro, ceco, cinese, coreano, croato, finnico, francese, giapponese, greco, inglese, olandese, persiano, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, sloveno, spagnolo, tedesco, turco, ucraino, ungherese, vietnamita.

Balabolka “gira” su Microsoft Windows XP/Vista/7/8/10.1 ed è disponibile in versione “portable” che non necessita di installazione e che può essere direttamente avviato anche da pendrive.

Come tutti gli e-Reader Balabolka può essere utilizzato come strumento compensativo nel caso di DSA, questo proposito rimando il lettore al seguente link: Dislessia, lettura più semplice con l’e-reader

Pagina web dove trovare tutte le informazioni sul software: Balabolka

Video tutorial in italiano su Youtube: “DSA – Disturbi dell’Apprendimento TUTORIAL 1- BALABOLKA-“

Software free per convertire testi in audio – Balabolka