Software didattico free – E.Tutor

Software didattico free per la scuola primaria:E.Tutor

Software didattico free

Software didattico free

E.Tutor è un’applicazione di facile utilizzo che comprende un insieme strutturato di programmi didattici utilizzabile nella scuola primaria e, in parte, nella scuola media di primo grado realizzato dall’insegnante di Scuola Primaria Luigi Limina.
Obiettivo principale è quello di fornire agli insegnanti una serie di strumenti per la verifica e il rinforzo degli apprendimenti permettendo di impostare percorsi di insegnamento personalizzati.

Il software è stato progettato allo scopo di facilitare sia le attività di consolidamento e recupero sia la verifica degli apprendimenti. Alcuni dei programmi presenti in “E.Tutor” è possibile utilizzare file di dati già pronti, crearne di nuovi o modificare quelli esistenti. È quindi un utile strumento che facilita l’impostazione di percorsi di insegnamento/apprendimento personalizzati.

Le applicazioni presenti sono: questionario a scelta multipla; frasi da completare; riconoscimento di lettere; riconoscimento di sillabe; divisione in sillabe; abbinamento di parole e immagini; dettato di parole; analisi grammaticale; analisi logica; esercitazioni con i verbi regolari; sequenze di forme e colori; primi calcoli;  tabelline; le 4 operazioni; equivalenze e operazioni per 10, 100, 1000; le frazioni; stampa di schede di matematica.

Software didattico free

Perché usare E.Tutor ( Fonte: http://www.e-tutor.it/etutor1/index.html)

  • È possibile variare impostazioni generali o quelle particolari relative a i singoli programmi
  • Facilmente adattabile alle esigenze dell’insegnante e al livello della classe; è possibile impostare il grado di difficoltà, il numero delle domande, il tempo massimo delle risposte o il tempo massimo di durata dell’esercizio. e’ inoltre possibile modificare i file di dati o crearne di nuovi (relativamente a questionari, frasi, elenchi di parole, esercizi di analisi logica o grammaticale, immagini e file audio)
  • I risultati possono essere visionati in ordine alfabetico, divisi per classe o per esercizio. ci si può limitare anche a quelli di un solo alunno e’ anche possibile vedere quelli inferiori ad un certo punteggio tutte le opzioni sono valide anche per la stampa dei risultati. E’ possibile unire i file presenti su vari computer (sia attraverso la rete che con l’uso di un supporto rimovibile) in modo da poterli visionare tutti insieme.I risultati inferiori ad un certo punteggio possono essere usati per la stampa di una tabella promemoria per il recupero.
  • Il software può essere utilizzato anche con la LIM

Sito Web: E.Tutor

Pagina per il download: Link

Software didattico free per la scuola primaria:E.Tutor