Open Sankorè – Un software autore per la LIM open source

Open Sankorè – Un software autore per la LIM open source

I software autore per la LIM, tra i quali Open Sankorè, sono applicativi che permettono la creazione di lezioni multimediali interattive, sotto forma di sequenza di slide (diapositive) da presentare durante le lezioni.

Open Sankorè

Questi software offrono una serie di funzionalità di base tra le quali ricordiamo:

  • scrivere e cancellare
  • disegnare figure geometriche o a mano libera
  • inserire file (immagini, grafici, video)
  • inserire collegamenti ipertestuali
  • salvare le lezioni per visualizzarli in classe o in altri ambienti

Sono software che presentano una duplice modalità di lavoro:

  • modalità desktop, che viene attivata quando si deve preparare la lezione
  • modalità classe o presentazione, utilizzata per proporre la lezione

Un software autore ideale deve essere in grado di concretizzare tutte le potenzialità della LIM, mettendo a disposizione gli strumenti necessari per la creazione di learning objects e presentazioni multimediali.

In genere l’utilizzo di un software autore proprietario prevede un costo che dipende da due fattori:

  • acquisto della licenza d’uso del software (che varia dal numero di docenti o studenti che intendono utilizzarlo sul proprio computer)
  • acquisto di strumenti aggiuntivi (questionari, oggetti interattivi …) e/o librerie aggiuntive (immagini, clip art, animazioni …)

Se non si vogliono sostenere costi aggiuntivi è possibile adottare un software autore open source

Open source: software di cui sono permessi e favoriti il libero utilizzo e l’apporto di modifiche, applicando apposite licenze d’uso

Tra i software autore open source parleremo di Open Sankorè, applicazione che permette facilmente di creare lezioni multimediali utilizzando una LIM che non farà rimpiangere i software autore proprietari. Sankorè è sviluppato grazie all’assessorato all’istruzione  francese. Il programma è multi piattaforma e può essere installato su Windows, Linux e Mac

sankorè

«Sankoré» combina la semplicità degli ausili didattici tradizionali con i vantaggi di un sistema informatizzato; può essere utilizzato su un touch screen (tavoletta grafica, Tablet PC) e per preparare le lezioni su qualsiasi Lavagna Interattiva Multimediale o sul PC (laptop o desktop).

È uno strumento completo che permette di beneficiare della scrittura tradizionale aggiungendo la possibilità di visualizzare su schermi giganti, collaborativi e condivisi nella classe, immagini, grafica, video o addirittura navigare in Internet. È possibile inserire annotazioni,
evidenziare passaggi o commenti utilizzando una penna interattiva. Open Sankoré offre dunque una funzione di editing ad ogni insegnante. Infine, la lezione svolta viene salvata automaticamente e memorizzata in una libreria di documenti.

Perchè il nome Sankorè?

Sankoré è il nome di una delle più antiche università del mondo, contemporanea alle università di Oxford e delle Sorbona, fondata nel XII secolo a Timbuktu, Mali in Africa occidentale.Oltre agli insegnamenti religiosi erano incluse anche altre discipline come Geografia, Matematica, Scienza e Medicina.

Questo nome è stato scelto per celebrare il desiderio degli africani far proprie le risorse più moderne per la trasmissione della conoscenza, nel perpetuare la loro cultura.

Video guida in italiano

Tutorial Open – Sankoré

Easy board

Link alle pagine web contenenti informazioni su Open Sankorè

  • Sito web Open Sankorè
  • Sankorè.org risorse libere e gratuite per Open Sankorè
  • Planete Sankorè sito dove trovare 3000 ore di risorse didattiche digitali per la scuola  primaria (EPRIM Sankore) e oltre 1.000 per la scuola tecnica e professionale

Open Sankorè – Un software autore per la LIM open source