DeA Link: dal libro di testo alla realtà aumentata

DeA Link: dal libro di testo alla realtà aumentata

La casa editrice De Agostini  ha reso disponibile l’App DeA Link portando la realtà aumentata all’interno dei libri di testo scolastici. Con l’ausilio di questa App è possibile accedere con smartphone e Tablet ai contenuti multimediali del libro di testo direttamente dalla pagina del libro cartaceo.

DeA Link

L’applicazione gratuita è stata messa a disposizione sia per i dispositivi che supportano Android sia per iOS ed è scaricabile su Google Play e  su App Store.

Una volta scaricata l’applicazione, se hai un libro De Agostini Scuola connesso a DeAlink, è sufficiente inquadrare con il tuo dispositivo le parti attive delle pagine cartacee (nell’indice del libro sono presenti le indicazioni degli oggetti attivi).

realtà aumentata

Grazie a DeA Link potrai vedere video e animazioni, ascoltare audio, navigare gallerie fotografiche. Potrai inoltre salvare i collegamenti ai contributi di interesse, per visualizzarli quando non si ha il libro a portata di mano. L’aspetto innovativo è quella di un libro che  interagendo con la realtà aumentata abbina l’efficacia dello studio sul libro cartaceo con la possibilità di approfondire e interagire con i contenuti multimediali, ad esso correlati.

La sfida per la casa editrice De Agostini Scuola è stata quella di pensare a un uso virtuoso dei device che i ragazzi portano sempre con sé, smartphone e Tablet. Infatti, nonostante i dati statistici e le indagini di mercato confermano che docenti e studenti continuano a preferire i libri in formato cartaceo, è pur vero che sono sempre più numerose le scuole che adottano soluzioni tecnologiche innovative che facilitano la condivisione dei contenuti, utilizzando anche applicazioni di realtà aumentata per rendere lo studio più coinvolgente allo scopo di favorire il processo di apprendimento.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=EAI48F3Gef8

Per l’anno scolastico 2016-17 l’App  è attiva per alcuni corsi di Scienze e Religione dedicati alle scuole secondarie di II grado. Dal prossimo anno sarà disponibile per lo studio delle lingue straniere e delle discipline tecnologiche.

DeA Link: dal libro di testo alla realtà aumentata