Duolingo – apprendere una lingua straniera giocando

Apprendere una lingua straniera con Duolingo

Apprendere una lingua straniera   in maniera divertente e online ora è possibile. Duolingo è nello stesso tempo una comunità per l’insegnamento/apprendimento di diverse lingue in modalità online, ed una piattaforma crowdsourced di traduzione testo.

Apprendere una lingua straniera

È progettato in modo che gli utenti possano apprendere attraverso le lezioni, e nello stesso tempo collaborano nella traduzione di siti web ed altri documenti.  È stata selezionata da Apple come “App dell’anno 2013 per iPhone”, da Google come “Migliore dei migliori per Android” nel 2013 e 2014, e da TechCrunch come “Migliore startup di insegnamento”. Con oltre 100 milioni di utenti è diventato la piattaforma online più popolare per apprendere le lingue straniere. È disponibile online e sulle piattaforme Android, iOS e Windows Phone.

I punti di forza di Duolingo

  • Gratuito e senza pubblicità
  • È gamefied
  • Si impara partendo dalle basi e gradualmente, con l’esperienza, si approfondiscono le regole
  • Gli utenti possono interagire tra di loro o segnalare eventuali errori o imprecisioni
  • Si può imparare al computer, su tablet o su smartphone
  • Stimola la continuità con i premi (lingot) che puoi spendere per ulteriori servizi
  • Offre una grafica nuova e accattivante
  • Dà la possibilità di mettere al la provale  capacità linguistiche con verifiche

I vantaggi

duolingo-logo-for-schools

È l’ideale per svolgere le lezioni di lingua straniera in un laboratorio di informatica senza costosi e complicati software proprietari, a pagamento, e per dare la possibilità agli allievi di esercitarsi a casa.

I corsi di lingua

Duolingo offre corsi di spagnolo latino-americano, francese, tedesco, portoghese, brasiliano e italiano per anglofoni. Sono disponibili anche corsi di inglese americano per spagnoli, francesi, tedeschi, portoghesi, olandesi, russi, polacchi, turchi, ungheresi, romeni, giapponesi, hindi e indonesiani.

Attualmente i corsi di lingua straniera per gli utenti di lingua italiana sono il corso di inglese e il corso di francese.

Come riesce Duolingo ad essere una piattaforma gratuita per apprendere le lingue?

Duolingo non fa pagare gli studenti per imparare una lingua. Invece, impiega un modello di impresa fornito per la massa, dove membri del pubblico sono invitati a tradurre il contenuto ed a votare le traduzioni. Il contenuto proviene da organizzazioni che pagano Duolingo per tradurlo.

 

Sito Web: Duolingo

Twitter: @duolingo

Facebook: FB_Duolingo

Duolingo – apprendere una lingua straniera giocando