EdiLIM: crea i tuoi libri multimediali

EdiLIM: crea i tuoi libri multimediali

EdiLIM è un editor di ebook interattivi progettato per rendere più facile l’insegnamento al personale docente di ogni istituto scolastico.

edilim

Il software, multi piattaforma, disponibile per Windows, Linux e Mac, non necessita di installazione ed è portatile se caricato in una pen drive. Ha un’interfaccia anche in lingua italiana e consente la creazione di circa 50 attività diverse con parole, immagini e numeri.

Permette  di preparare qualsiasi libro didattico per la sua pubblicazione e distribuzione on-line.

edilim

Quando iniziamo  a lavorare sul nostro progetto editoriale, EdiLim utilizza due concetti chiave: ogni file è considerato un libro e ogni attività inclusa nel libro è una pagina. Ogni pagina può essere descrittiva o interattiva (giochi, domande a scelta multipla, attività che permettono di inserire un oggetto mancante, e altro ancora). Per tutte le attività, il programma consente di trascinare e rilasciare audio, testo, immagini e file di animazione in modo da illustrarle al meglio. Come tutti i software per comprenderne le potenzialità e raggiungere gli obiettivi prefissati si richiedono come sempre passione, impegno, studio ed applicazione.

Principali vantaggi

  • Ambiente di lavoro accattivante ed intuitivo.
  • Funzionamento semplice basata sul “drag and drop“.
  • Comprende un piccolo editor di testo
  • Prepara i libri per la pubblicazione e la distribuzione.

Occorre notare che questa applicazione utilizza la tecnologia Flash, che se da una parte può essere proposta sulla LIM, dall’altra  non è visualizzabile su dispositivo mobile.

Il software si compone di un editor (EdiLim), un display (LIM) e un file in formato XML (ebook) che definisce le proprietà del libro e le pagine che lo compongono.

Pagina web del software: Educalim

Link per scaricare il programma

 http://www.educalim.com/cdescargas.htm

Biblioteche e siti dove poter consultare alcuni esempi

In lingua spagnola Biblioteca

In lingua italiana Softwaredidattico.org

Guida in lingua italiana in formato pdf

Video tutorial in lingua spagnola

 

 

EdiLIM: crea i tuoi libri multimediali