Timetoast: crea rapidamente una linea del tempo interattiva

Timetoast: crea rapidamente una linea del tempo interattiva

Timetoast è un’applicazione online che permette di creare online delle linee del tempo interattive.

Timetoast

Le timeline a scuola

Le timeline o linee del tempo servono per visualizzare eventi, in forma grafica, su un determinato asse del tempo, che può essere scandito in secoli, decenni, anni, mesi, giorni. In ambito educativo l’utilizzo delle linee del tempo offre numerosi vantaggi:  è consigliabile per la sua immediatezza ed efficacia comunicativa; per essere uno strumento didattico compensativo ed inclusivo che promuove uno stile di apprendimento interattivo e collaborativo, particolarmente vantaggioso in presenza di disturbi dell’apprendimento e deficit cognitivi.

linea del tempo

Per l’insegnante l’uso della timeline  può essere utile anche per documentare la propria  attività didattica, sia che si voglia ottenere una documentazione del lavoro didattico in itinere, scrivendo giorno per giorno come in un diario personale, sia che si voglia crearne una a posteriori. In entrambi i casi può essere un utile strumento per una riflessione sul lavoro svolto.

Timetoast

E’ un applicazione  web based per la creazione online di timeline interattive dopo essersi registrati  gratuitamente.   Inoltre Timetoast fornisce il codice HTML da copiare ed incollare sul proprio sito o blog per condividere le proprie timeline.

time-toast

Questa applicazione presenta alcuni limiti rispetto ad altre applicazioni analoghe a pagamento: le date a.C. non sono supportate, quindi non è possibile creare linee temporali per rappresentare determinati periodi della storia. L’aspetto generale è stato determinato da Timetoast, tutti gli eventi presentano lo stesso sfondo con i punti neri e le finestre di dialogo bianche. Poiché la linea temporale consente di vedere solo tre eventi alla volta, la linea in alcuni periodi può risultare con dei vuoti. Una volta pubblicate, le linee temporali diventano pubbliche (non si possono creare linee temporali private).

SITO WEB: http://www.time toast.com/

VIDEO GUIDA

Prima parte

Seconda parte

Per saperne di più sull’uso delle timeline nella didattica  clicca sul seguente link: BRICKS 

Timetoast: crea rapidamente una linea del tempo interattiva